Risarcimento Danni per Malasanità

I casi di malasanità sono generalmente dovuti ad errori medici che causano danni più o meno gravi al paziente. In Italia, si verificano oltre 500.000 casi di malasanità, di questi circa 45.000 causano la morte del paziente.

Risarcimento Danni per Malasanità ed Errore Medico?

Is.me.f vi assicura una mediazione “a carattere familiare”, attenti alle vostre esigenze e pazienti nello spiegarvi ogni fase dell’iter per ottenere giustizia, sin dalla prima consulenza (gratuita) effettuabile online o presso la nostra sede di Roma.

In prima analisi raccoglieremo la documentazione necessaria a stabilire l’esistenza di una possibile causa di risarcimento danni ed ove essa sussista procederemo insieme al nostro Team medico/legale.

Nessuna spesa anticipata, pensiamo a tutto noi! Sarai aggiornato durante tutte le fasi del procedimento, fino all’ottenimento del giusto risarcimento.

La Ismef opera in tutta Italia, vantando oltre 10 anni di esperienza e la collaborazione di professionisti di livello nazionale.

Perchè rivolgersi ad un mediatore?

Attraverso la nostra mediazione la durata del contenzioso si abbrevia notevolmente, concludendosi spesso in tempi ragionevoli. Intraprendere un processo civile può comportare attese decisamente più lunghe.

Quali sono i tempi di prescrizione il Risarcimento in casi di malasanità o errore medico?

I termini di prescrizione nei casi di malasanità ed errore medico sono ben regolamentati dalla normativa vigente.

Per i medici è valida la responsabilità contrattuale di 10 anni (ai sensi dell’art. 2946 c.c.), mentre per le strutture vale quella extracontrattuale di 5 anni (ai sensi dell’art. 2947 c.c., primo comma). per il termine di prescrizione. Se invece si tratta strettamente di malasanità e non di negligenza o malpractice, potrebbe essere ritenuto responsabile anche il Ministero della Salute. Quest’ultimo è ascrivibile a responsabilità extracontrattuale e dunque il termine è di 5 anni.

Guarda il video per scoprire come procedere.